Per creare il logo abbiamo modificato lo stemma di Carona sostituendo il monte San Salvatore con un cuore
Statuto ACSS
In origine l’associazione nasce dal corpo pompieri di Carona.
La volontà di stare insieme per aiutare, ma anche per divertirsi, ha fatto in modo che un gruppo di amici dal lontano 1939 siano presenti a Carona per soccorrere i caronesi e chi vi transita, inizialmente solo come pompieri.
Con l’aumentare degli interventi e dei compiti si è anche dovuto aumentare la formazione, e per coordinare meglio le attività si è deciso di separare quelle che per legge sono compito dei pompieri e scorporare le altre attività.
Principalmente il soccorso in caso di arresto cardiaco. Dal 1986 i pompieri di Carona svolgono corsi di primo soccorso e rianimazione in caso di arresto cardiaco. E dal 2009 ricevono l’allarme dalla centrale 144 via SMS.
Quindi era stata costituita l’associazione pompieri Carona, che si era presa a carico tutte le attività che non sono direttamente e legalmente compito dei pompieri, ma che permettono di aiutare o salvare una vita.
L’associazione organizza la raccolta di fondi tramite feste o altri lavori per la comunità, e finanzia la formazione dei militi che volevano continuare a rispondere alle chiamate di soccorso del 144.
Dal 2013 all'aggregazione di Carona con la città di Lugano i pompieri di Carona sono stati integrati nel Corpo Civici Pompieri Lugano, l’associazione pompieri sciolta e ha ceduto l’attività alla nuova Associazione Cuore San Salvatore e ha ampliato l'offerta di formazione anche al resto della popolazione.
Verbale 3 assemblea ACSS del 31 gennaio 2016
Assemblea straordinaria del 18 ottobre 2016
Verbale Gruppo First Responder del 2 febbraio 2013
Verbale 8 APC scioglimeno del 18 febbraio 2013
Verbale GFR sciolto e cambio nome in Associazione Cuore San Salvatore del 2 settembre 2013