POMPIERI DI MONTAGNA SAN SALVATORE

Fondato nel 1985 su proposta del dipartimento forestale.

Le origini:

Per affrontare i sempre più frequenti incendi di bosco, iniziano  i colloqui per la creazione del corpo pompieri di montagna. Che dovrà agire in rinforzo al corpo pompieri urbani di Carona.

Al 16.4.1985, viene ratificata l’istituzione del corpo pompieri di montagna San Salvatore con sede a Carona.

Sono subito nati problemi di finanziamento, risolti con l’aiuto dei comuni consorziati: di Carona; Carabbia; Grancia; Paradiso Pazzallo.

Il corpo ha così potuto attrezzarsi con ricetrasmittenti, soffiatori, generatori, motoseghe, Fari per illuminazione d’emergenza, attrezzi da pioniere ed un ampio magazzino.

La formazione dei pompieri di montagna é sempre stata gestita dal Corpo pompieri urbani di Carona.
Inizialmente per i pompieri di montagna venivano preparati esercizi tipici per incendi di bosco, in seguito visto l’interesse dimostrato, sono stati integrati nel programma di  formazione con i pompieri urbani. Aumentando l'effettivo di militi in grado di utilizzare anche le attrezzature dei pompieri urbani, abbiamo migliorato (oltre allo spirito di collaborazione fra i pompieri) la tecnica e tattica negli interventi. Nel 2001, la riorganizzazione cantonale dei pompieri in atto dice che i pompieri di montagna SanSalvatore devono essere sciolti e integrati nel corpo pompieri di Carona.

Blog Summary Widget