ACSS

Per creare il logo abbiamo modificato lo stemma di Carona sostituendo il monte San Salvatore con un cuore

Statuto ACSS

Download del file

In origine l’associazione nasce dal corpo pompieri di Carona.

La volontà di stare insieme per aiutare, ma anche per divertirsi, ha fatto in modo che un gruppo di amici dal lontano 1939 siano presenti a Carona per soccorrere i caronesi e chi vi transita, inizialmente solo come pompieri.

Con l’aumentare degli interventi e dei compiti si è anche dovuto aumentare la formazione, e per coordinare meglio le attività si è deciso di separare quelle che per legge sono compito dei pompieri e scorporare le altre attività.

Principalmente il soccorso in caso di arresto cardiaco. Dal 1986 i pompieri di Carona svolgono corsi di primo soccorso e rianimazione in caso di arresto cardiaco. E dal 2009 ricevono l’allarme dalla centrale 144 via SMS.

Quindi era stata costituita l’associazione pompieri Carona, che si era presa a carico tutte le attività che non sono direttamente e legalmente compito dei pompieri, ma che permettono di aiutare o salvare una vita.

L’associazione organizza la raccolta di fondi tramite feste o altri lavori per la comunità, e finanzia la formazione dei militi che volevano continuare a rispondere alle chiamate di soccorso del 144.

Con l’aggregazione di Carona alla città di Lugano i pompieri di Carona sono stati integrati nel Corpo Civici Pompieri Lugano, l’associazione pompieri sciolta e ha ceduto l’attività alla nuova Associazione Cuore San Salvatore e ha ampliato l'offerta di formazione anche al resto della popolazione.

Verbale 11 assemblea ACSS del 20 gennaio 2024

Lista presenti

Verbale10 assemblea ACSS del 23 gennaio 2023

Lista presenti

Verbale 9 assemblea ACSS del 15 marzo 2022

Verbale 8 assemblea ACSS del 27 luglio 2021

Verbale 7 assemblea ACSS del 20 gennaio 2020

Verbale 6 assemblea ACSS del 21 gennaio 2019

Verbale 5 assemblea ACSS del 29 gennaio 2018

Verbale 4 assemblea ACSS del 23 gennaio 2017

Verbale 3 assemblea ACSS del 31 gennaio 2016

Assemblea straordinaria del 18 ottobre 2016

Verbale 2 assemblea ACSS del 26 gennaio 2015

Verbale 1 assemblea ACSS del 22 febbraio 2014

Verbale Gruppo First Responder del 2 febbraio 2013

Verbale 8 APC scioglimeno del 18 febbraio 2013

File

Verbale GFR sciolto e cambio nome in Associazione Cuore San Salvatore del 2 settembre 2013

ex Associazione Pompieri Carona

Associazione Pompieri Carona

il logo, si chiamava “Idro”, un piccolo idrante che dalle retrovie alimenta le nostre autobotti, le condotte di trasporto. Lui non é mai in prima linea, ma essenziale. Come la nostra associazione che alimenta e sostiene i nostri militi.

L'APC era un associazione non ha scopo lucrativo, apartitica, aconfessionale si impegnava in particolare a:

promuovere l'attività di informazione e formazione nel campo dei pompieri, realizzare e gestire strutture e infrastrutture a favore dei pompieri, acquisire e mettere a disposizione materiale e attrezzature per le attività dei pompieri, promuovere e collaborare alle attività culturali e ricreative.